Zucchetti Centro Sistemi Spa, presente nel mercato IT da oltre 30 anni, vanta una consolidata esperienza nella progettazione e sviluppo di software ad elevato contenuto tecnologico e indirizzato a sistemi informativi altamente strategici per il cliente. Partner di riferimento esclusivo del Gruppo Menarini per tutte le soluzioni di Healthcare per oltre 30 anni.
ZCS nasce nel 1985 da un’iniziativa imprenditoriale di Fabrizio Bernini, oggi azionista di maggioranza e Presidente dell’azienda. Le buone capacità dell’imprenditore di cogliere in anticipo i segnali di cambiamento nelle esigenze del mercato hanno permesso negli anni a ZCS di trasformarsi da micro impresa familiare specializzata in software in una realtà manageriale multi business proiettata sui mercati internazionali.
Nel 2000 la Holding Zucchetti spa, primaria azienda italiana di software, entra nell’azionariato di Centrosistemi fornendo ulteriore impulso alla sua presenza sul mercato IT. ZCS, situata nel cuore della Toscana ma con uffici decentrati in Emilia (Parma), in Sardegna (Sassari, Nuoro e Cagliari) e a Perugia, è articolata in cinque Business Units (software, automazione, sanità, robotica ed energie rinnovabili) che nascono dall'esigenza di diversificare ed estendere il know how accumulato nella progettazione di software gestionali ad ambiti diversi e complementari garantendo l'eccellenza dell'offerta su tre fronti: informatica, elettronica e meccanica.
Attraverso la partnership con il Gruppo Menarini che ha visto ZCS come esclusivo partner tecnologico per oltre 30 anni, l’azienda ha acquisito una profonda conoscenza dei sistemi e dei processi di laboratorio, anatomia patologica, trasfusionale ed eHealth in generale, oltre ad aver sviluppato una forte expertise nell’integrazione di strumentazioni di terze parti.
Da oltre 10 anni la ZCS Healthcare Division aderisce HL7 Italia, come parte di HL7 International ed è responsabile della localizzazione dello standard nella realtà italiana e, più in generale, ha l'obiettivo di stimolare e convogliare i contributi regionali e nazionali allo sviluppo dello standard e favorire la modernizzazione del IT sanitario italiano.
L’obiettivo dell’eccellenza in sanità viene perseguito ogni giorno grazie alla costante selezione delle più avanzate tecnologie, alla capacità di fornire servizi all’avanguardia e alla competenza e professionalità di uno staff di professionisti sempre al servizio del cliente.